La quinta edizione di TEDxBari si è svolta interamente online, a causa della pandemia da Covid-19. Agli speaker è stato chiesto cosa abbia significato per loro mettere il mondo tra parentesi, partendo dall’idea che le nostre vite, le generazioni, le epoche storiche sono costantemente intervallate da momenti di pausa.
L’edizione 2018 di TEDxBari ha esplorato le piccole e grandi eterotopie che scolpiscono il nostro quotidiano odierno: dalla città alla start-up, dal centro per l'immigrazione al piatto, dalla scuola ai meme, dal posto di lavoro all'intelligenza artificiale. Tutti luoghi - siano essi fisici, virtuali o simbolici - oggi sede o oggetto di conflitto politico, sociale, etico e culturale.
Districare la matassa che compone il disordine della società globale e globalizzata in cui viviamo. Indagare su fenomeni e conseguenze, bilanciare problemi e soluzioni e stabilire un nuovo equilibrio. Tutti gli interventi proposti dagli 11 speaker dell’edizione 2017 si sono posti questo obiettivo.
La seconda edizione di TEDxBari ha affrontato il tema del deserto come luogo fisico ed idealizzato. Un concetto trasversale in antropologia, sociologia, ecologia, economia, spiritualità e tecnologia.
La resilienza, concetto complesso e sfaccettato, abbraccia diverse aree del sapere. TEDxBari si è proposto nella sua prima edizione di lancio di diffondere idee ed esempi di resilienza, contribuendo alla comprensione di questo concetto attuale e rilevante.